Prenderanno il via, domani mercoledì 29 aprile le Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Compatrona d’Italia e d’Europa. Nel giorno della festa liturgica un doppio appuntamento: alle ore 11 la Santa Messa presso il Santuario-Casa di Santa Caterina in Fontebranda e alle ore 18 quella presso la Basilica di San Domenico a Siena. Alle ore 21, in cattedrale, si terrà l’evento musicale in onore di S. Caterina a cura del Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”. Giovedì 30 aprile, alle ore 17 presso il Santuario-Casa di Santa Caterina in Fontebranda a Siena – in occasione dell’Anno Giubilare francescano – si terrà la conferenza “Caterina e l’età di confine. Tra continuità trasformazione” a cura Silvia Nocentini.
Sabato 2 maggio, alle ore 15, in via XXV Aprile a Siena si terrà l’omaggio floreale alla statua della Santa da parte delle Istituzioni, Associazioni, Aggregazioni laicali, e le Parrocchie dell’Arcidiocesi. Alle ore 16, nella Basilica di San Domenico a Siena la Santa Messa Solenne presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino. Alle ore 17,30 si muove il corteo dalla Basilica di San Domenico verso Piazza del Campo dove, alle ore 18, si terranno gli interventi delle autorità. A seguire la cerimonia di conferma del Credo ai cresimati e cresimandi dell’arcidiocesi e poi l’atto di omaggio a S. Caterina dei bambini delle contrade di Siena. Subito dopo verrà impartita la benedizione con la reliquia della Santa alla città, all’Arcidiocesi, all’Italia e all’Europa. Al termine la sbandierata delle contrade.
Domenica 3 maggio alle ore 9.30 dal Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove, alle ore 10, si terrà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è offerto dal Comune di Varazze, in rappresentanza dei Comuni d’Italia, e dal Comune di Castel del Piano, in rappresentanza dei comuni dell’arcidiocesi. A seguire l’offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose. Presiede la cerimonia il card. Gualtiero Bassetti, già presidente della Cei alla presenza del card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, di Mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli e delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche di Siena e della regione Umbria in occasione dell’Anno Giubilare francescano. Alle ore 11.30, nella Basilica di San Domenico a Siena si terrà la Santa Messa Solenne presieduta dal card. Bassetti e concelebrata dal card. Lojudice e da mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli. Sabato 9 maggio alle ore 21 nella chiesa della SS. Annunziata l’evento musicale “Oratorio su S. Caterina da Siena” a cura di Gianni Proietti.