“Da Perugia, città della pace, chiediamo un cessate il fuoco immediato e l’avvio di un processo di pace duraturo, fondato su giustizia, sicurezza e convivenza”. Così la sindaca di Perugia e delegata Anci alla pace, Vittoria Ferdinandi, che domani, martedì 9 settembre, accoglierà in città a Palazzo dei Priori una delegazione di sindaci palestinesi. A seguire al Teatro Pavone si terrà “Sindaci in rete. Dialogo e cooperazione tra Comuni italiani e palestinesi”, forum di confronto internazionale per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra le comunità locali e riaffermare il ruolo dei Comuni nella costruzione della pace.
“I Comuni – dichiara la sindaca Ferdinandi – sono il primo presidio di democrazia e prossimità, e per questo hanno una responsabilità speciale nel farsi promotori di pace. Il conflitto in Palestina, che continua a produrre sofferenza e distruzione, deve essere fermato”.
L’incontro con i sindaci palestinesi sarà anche l’occasione per rilanciare il valore della cooperazione internazionale: “Non è un atto di generosità, ma un vero investimento per il futuro. Rafforzare i legami tra territori, sostenere le istituzioni locali, promuovere lo sviluppo sostenibile – conclude la delegata Anci alla pace – significa alimentare speranza e costruire insieme convivenza”.
Il Forum, concludono dall’Associazione, rappresenta un gesto concreto di vicinanza e solidarietà della comunità dei sindaci italiani ai colleghi palestinesi, in un momento drammatico che richiede unità, responsabilità e impegno condiviso.