Il presidente del Kenya, William Ruto, ha avvertito ieri, come riferisce l’agenzia Efe, che il mandato della Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza (Mss) ad Haiti, guidata dal Paese africano, scadrà il prossimo ottobre e ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell’Onu di “guidare una transizione responsabile e tempestiva”.
Ruto ha affrontato la questione in un incontro bilaterale con il primo ministro delle Barbados, Mia Mottley, nell’ambito del secondo vertice tra l’Africa e la Comunità caraibica (Caricom), che si tiene domenica, nella sede dell’Unione africana (Ua) nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba. La missione, avviata nel 2024, come è noto, mira a sostenere le forze di sicurezza dell’isola nella lotta contro le bande armate, che controllano il 90% della capitale e altre zone del Paese.
La Mss è composta da circa 1.000 effettivi, la maggior parte dei quali provenienti dal Kenya, ma la sua presenza non ha finora potuto impedire l’escalation della violenza, con un aumento del 24% degli omicidi intenzionali nei primi sei mesi dell’anno, per un totale di 4.026 omicidi, secondo i dati Onu, e la fuga di un milione e trecentomila persone dalle proprie case. C’è, al momento, forte incertezza sul futuro e sulle prossime, eventuali forme di sostegno internazionale al Paese caraibico, nella sua lotta contro la criminalità e nella sua transizione verso normali elezioni.