Vescovi Triveneto: visita ad limina, oggi quattro incontri nei Dicasteri vaticani. Domani messa a S. Pietro e udienza con il Papa

Foto vescovi Triveneto

Prosegue a ritmi serrati la visita ad limina dei vescovi della Conferenza episcopale Triveneto, che oggi hanno avuto quattro incontri con altrettanti Dicasteri vaticani: tre al mattino (Dottrina della fede, Istituti di Vita consacrata e Società di vita apostolica, Cultura e Educazione), uno al pomeriggio (Dicastero della Comunicazione). Domani mattina la visita ad limina vivrà due momenti molto significativi: i vescovi del Triveneto, infatti, celebreranno prima la messa alla Tomba di San Pietro e poi avranno l’udienza con Papa Francesco nella sua biblioteca privata.
“Questa visita – ha commentato stamani il vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, poco prima di entrare in una delle riunioni in programma – si sta dimostrando una preziosa occasione di incontro e di dialogo. L’incontro è con i Dicasteri vaticani che, nello stesso tempo, si presentano e sono molto disposti ad ascoltare le nostre esperienze e richieste su ciò che più ci sta veramente a cuore. E poi la visita sta creando molti momenti di dialogo e confronto tra noi vescovi del Triveneto; ognuno di questi incontri diventa così l’opportunità per guardare ad un aspetto della vita delle nostre comunità ecclesiali, potendo scambiare tra di noi pensieri e proposte e ascoltandoci vicendevolmente. È davvero un bel momento di Chiesa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori