Cultura: Senegal, ad aprile una carovana di Cinemovel porterà in scuole, villaggi e periferie il film “Io Capitano”

Una carovana di Cinemovel, grazie al progetto “Vengo anch’io”, approda ad aprile in Senegal assieme al regista Matteo Garrone e agli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film internazionale, per portare il film nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie, dove il cinema non c’è più o non c’è mai stato, e costruire ponti tra culture, paesi, generazioni, comunità. Continuando a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.
Ad accompagnare la carovana le parole di Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel: “Piccoli gesti: arrivare in un villaggio sperduto, non abituato a spettacoli cinematografici, montare uno schermo, tirare dei tiranti, far partire un proiettore… Sono tutti gesti sorprendenti per un pubblico sorpreso che immediatamente sposa questi gesti perché sente che sta per accadere un qualcosa, un’epifania, un accadimento che pochi minuti prima non c’era e che forse potrà anche cambiare la loro vita, anche in piccola parte”.
“Vengo anch’io” è un progetto di Cinemovel Foundation in collaborazione con Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia, Mymovies.it. Con il riconoscimento del Piano nazionale Cinema e immagini per la scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori