Diocesi: Alessandria, sabato conclusione dell’Anno giubilare straordinario per i 400 anni del duomo di Valenza con il card. Mamberti

Sono in programma per il prossimo weekend le celebrazioni conclusive dell’Anno giubilare straordinario per i 400 anni del duomo di Valenza, nella diocesi di Alessandria. Sabato 10 febbraio, alle 17.30, sarà il card. Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, a presiederà il solenne pontificale e la chiusura della Porta Santa. “Inizialmente – ha spiegato il parroco, don Santiago Ortiz, in un’intervista sul settimanale diocesano ‘La voce alessandrina – avremmo dovuto ospitare il card. Piacenza, penitenziere maggiore: è proprio lui che ha concesso questa indulgenza particolare attribuita al nostro duomo, ma per impegni precedenti non potrà essere presente”. “La Porta Santa – ha aggiunto il sacerdote – verrà chiusa murandola dall’interno. All’interno di questo muro verrà sigillato anche ciò che prevede il rito: una pergamena recante la data di apertura a opera del nostro vescovo, cosa è successo in questo anno e la data di chiusura proprio con il card. Mamberti. Inoltre anche alcune monete, proprio come la Porta Santa in Vaticano, ma in piccolo. E poi, tra 50 anni, a Dio piacendo, i valenzani potranno vedere riaperta la ‘loro’ Porta Santa”.
Nella serata di venerdì 9 febbraio, invece, si terrà alle 21 il concerto della Cappella musicale lauretana, coro polifonico della Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori