Festival di Sanremo: ScuolAttiva onlus, domani un workshop dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per contrastare la povertà educativa

Il progetto “Rispettiamo la creatività” promosso da ScuolAttiva onlus si prepara a essere protagonista al Festival di Sanremo con un workshop dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. L’evento avrà luogo la mattina di domani, giovedì 8 febbraio, dalle 10 alle 13, presso la Casa della Musica, e rappresenterà un’occasione per sensibilizzare sull’importanza dell’educazione e della creatività nella formazione dei giovani.
ScuolAttiva onlus, cooperativa impegnata da vent’anni nel campo dell’educazione e della promozione culturale, porterà avanti questa iniziativa all’interno del Festival della canzone italiana, ribadendo così l’importanza di sostenere il sistema scolastico italiano nella lotta contro la povertà educativa.
Il progetto educativo “Rispettiamo la creatività” è dedicato alla sensibilizzazione verso il mondo della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti promosso da ScuolAttiva onlus e sostenuto da Emca (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner italiani: Afi – Associazione dei fonografi italiani; Fapav – Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali; GetSound connessi con la Musica; Mpa – Motion Picture Association of America; Nuovo Imaie – Nuovo Istituto per la tutela dei diritti degli artisti, interpreti, esecutori; Univideo – Unione italiana editoria audiovisiva media digitali e online; Siae – Società italiana degli autori ed editori e i suoi friends: Mih Music Innovation Hub.
Una vera e propria alleanza di enti che tutelano e rappresentano autori, editori, artisti, produttori discografici e produttori cinematografici, nata con l’obiettivo di promuovere e sostenere campagne di sensibilizzazione sul valore della creatività, sui diritti dei suoi protagonisti e sull’uso legale di internet. Un progetto ormai attivo nelle scuole italiane da nove anni che ha coinvolto fino ad oggi 163.050 studenti, 2.408 insegnanti e 1.757 istituti scolastici.
Nella mattinata di Sanremo i protagonisti saranno circa 50 studenti dell’Istituto comprensivo Sanremo Centro Levante, scuola primaria del territorio, che saranno coinvolti attraverso una serie di attività ludiche e giochi tematici, in un percorso sui temi del progetto. Sarà un’occasione unica per i ragazzi di esprimere la propria inventiva e di apprendere in modo divertente e coinvolgente.
“La presenza di ScuolAttiva e del progetto Rispettiamo la creatività alla 74ª edizione del Festival della canzone italiana è un segnale importante che ci dice come il tema educativo sia oggi centrale. Siamo entusiasti di poter partecipare a un evento così importante e seguito. Una tribuna da cui sottolineare con forza la necessità che il sistema scolastico italiano, in particolare pubblico, non venga lasciato da solo nella sfida del contrasto alla povertà educativa, diventata oggi una vera emergenza. Da oltre vent’anni affianchiamo i docenti con progetti educativi che arricchiscano l’offerta delle scuole italiane”, spiega Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva onlus. “Così come con ‘Rispettiamo la creatività’ portiamo in classe i temi della tutela del diritto d’autore, delle professioni legate all’arte e alla cultura e i cambiamenti dovuti all’intelligenza artificiale, con tanti altri progetti – aggiunge – portiamo agli studenti italiani avanguardia educativa e argomenti innovativi. E attraverso questi percorsi ci battiamo per la parità di genere nell’accesso all’istruzione e per l’inclusione che abbatta le barriere economiche e geografiche”. E conclude: “Il nostro obiettivo è da sempre dare a tutti i giovani, di qualunque estrazione, la possibilità di esprimere il proprio potenziale e realizzare i propri sogni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori