Safer Internet Day: Bellucci (viceministro Lavoro), “sviluppare un’educazione all’IA insieme a quella all’Intelligenza emotiva”

“Viviamo un’epoca in cui il progresso tecnologico è incalzante, senza dare all’essere umano il tempo di metabolizzarlo. Per questo dobbiamo lavorare più di quanto fatto negli ultimi vent’anni, affinché la tecnocrazia e l’algoritmo non si impossessino delle nostre vite. Occorre sviluppare un’educazione all’Intelligenza artificiale, insieme all’educazione all’Intelligenza emotiva per conoscere, riconoscere le emozioni che ci dominano e poterle mettere a servizio nostro e della comunità in un’ottica solidaristica”. Lo ha dichiarato Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, dopo aver partecipato ieri all’evento “Ci arriva anche un bambino” promosso da Telefono Azzurro per il Safer Internet Day 2024.
“Giovani e digitale, sfide e opportunità nell’uso dell’Intelligenza artificiale” sono “un tema prioritario per questo Governo e per la Presidenza italiana del G7, che ci vedrà lavorare in prima linea anche come Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali proprio con un G20 dedicato al tema lavoro e Intelligenza artificiale”, ha spiegato Bellucci, che ha aggiunto: “Sul tempio di Delfi c’era scritto ‘conosci te stesso’. La conoscenza è potenza se a servizio della costruzione del bene comune. Questo vale anche per la conoscenza tecnologica. È un cambio di paradigma culturale, in cui ogni cosa, anche l’aumento del Pil, deve essere sempre a servizio del bene comune: la felicità deve essere il nostro obiettivo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori