Beni culturali: Opera di Santa Maria del Fiore, oggi per anniversario fondazione ingresso gratuito per residenti a Firenze e Città metropolitana

Oggi, 8 settembre, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 727 anni dalla sua fondazione offrendo per l’occasione ai residenti a Firenze e nella Città metropolitana l’ingresso gratuito al Museo dell’Opera del duomo, alla cripta di Santa Reparata e al battistero.
Il biglietto (Giglio Pass) a può essere ritirato esclusivamente alle due biglietterie dell’Opera (in piazza San Giovanni 7 e in piazza del Duomo 14/A) presentando il documento che attesti la residenza e ha validità solo per oggi.
L’Opera di Santa Maria del Fiore fu fondata dalla Repubblica fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della cattedrale di Firenze e dei suoi monumenti. Dal 1436, anno del completamento della cupola brunelleschiana e della consacrazione della chiesa, il compito principale dell’Opera diviene quello di conservare il complesso monumentale. Nel 1777, anche il battistero di San Giovanni entra a far parte del complesso dell’Opera e nel 1891 sarà istituito il Museo dell’Opera del duomo. Attualmente l’Opera è soggetta, in quanto “fabbriceria”, alla Legge Concordataria del 1929, in base alla quale è retta da un Consiglio di amministrazione composto di sette membri, nominati ogni tre anni con decreto del ministro dell’Interno, i quali provvedono ad eleggere nel proprio seno il presidente. Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come organizzazione non a fini di lucro (Onlus), regolata da un proprio statuto che definisce tra i suoi obiettivi istituzionali la “tutela, la promozione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia