Caritas Internationalis: Alistair Dutton è stato eletto nella serata di oggi come segretario generale

Alistair Dutton è stato eletto nella serata di oggi (15 maggio) come segretario generale di Caritas Internationalis. Dutton guiderà la Confederazione, che comprende 162 organizzazioni Caritas nazionali, fino al 2027. La sua elezione arriva due giorni dopo quella dell’arcivescovo di Tokyo, mons. Tarcisio Isao Kikuchi, come nuovo presidente dell’organizzazione umanitaria e di sviluppo della Chiesa Cattolica.
Attualmente direttore esecutivo di Sciaf (Caritas scozzese), Dutton ha più di 25 anni di esperienza nel settore umanitario e ha guidato progetti in oltre 70 Paesi. Dal 2009 al 2014, ha ricoperto il ruolo di direttore umanitario di Caritas Internationalis.
“Servire Caritas negli ultimi tre decenni è stato un grande privilegio per me. Caritas è stata la mia casa, la mia famiglia e la mia vocazione”, ha detto l’11° segretario generale di Caritas Internationalis ai delegati Caritas presenti all’Assemblea generale. “Prometto di ascoltare con umiltà, di riflettere con attenzione e di costruire ponti. Prometto di utilizzare il potere di convocazione del segretario generale per far progredire insieme la Confederazione”.
Dutton ha lavorato per la prima volta con la Caritas nel 1996. “Da allora il mio cammino in Caritas mi ha portato in tutto il mondo. Dalla guerra in Kosovo, Darfur, Iraq, Liberia e Siria; allo tsunami in Asia, ai terremoti ad Haiti, India, Indonesia e Cile; ai conflitti nati dall’avidità e dallo sfruttamento delle ricchezze in Africa; alle ondate migratorie in Medio Oriente; alla devastazione causata dall’emergenza climatica e dai fenomeni meteorologici estremi: cicloni e inondazioni in Pakistan, Myanmar, India e Bangladesh; crisi alimentari in molti Paesi dell’Africa, dal Sahel alla Somalia, dal Sudan allo Zimbabwe; e la spaventosa realtà degli Stati insulari che affondano nel Pacifico”, ha dichiarato.
Nel 2014 Dutton è stato anche il ceo del Progetto Sphere, l’organismo internazionale di standard umanitari. Dal 2005 al 2009 è stato anche capo dell’Unità Programmi umanitari per l’Africa di Christian Aid.
Sempre nella giornata di oggi, Kirsty Robertson, ceo di Caritas Australia, è stata inoltre eletta come nuova vicepresidente di Caritas Internationalis. Dal 2019 è il ceo di Caritas Australia. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni presso Caritas Australia, tra cui coordinatore dei Programmi del Pacifico e responsabile del Gruppo Comunicazione. È stata ceo di Mary MacKillop Today e ha ricoperto numerosi ruoli di leadership in altre organizzazioni di aiuto e sviluppo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia