Solidarietà: Unitalsi, a Milano una casa dedicata a Fabrizio Frizzi apre le porte alle famiglie dei piccoli malati. L’inaugurazione il 24 marzo

Le famiglie, accanto ai bimbi nel momento della malattia: una presenza, una carezza possibile nel nome di Fabrizio Frizzi e grazie all’Unitalsi. L’ispirazione avuta da Vittore De Carli, si legge in una nota, e l’impegno che ha unito tutti verso la realizzazione della casa accoglienza, firmata tra l’altro da una volontaria e architetto di Busto Arsizio, Sara Ugazio. Un anno fa, la posa della prima pietra e la visita al cantiere.
Oggi si annuncia l’inaugurazione del “Progetto dei Piccoli” – “Casa di Accoglienza Fabrizio Frizzi”, realizzata a Milano in via Giovanni Amadeo 90, a pochi passi dal santuario della Madonna dell’Ortica, zona Lambrate. Un momento importante, comunicato dallo stesso De Carli e da Luciano Pivetti, presidente dell’Unitalsi Lombarda. “La struttura, un edificio di 250 metri quadrati su 3 piani, interamente ristrutturato – spiegano i promotori – potrà ospitare sei nuclei familiari con spazi privati come le camere e i bagni e spazi di vita condivisa come la cucina e il soggiorno. Ad accogliere le famiglie, ad affiancarle, a promuovere uno stile di comunità, saranno i volontari Unitalsi. Il Santo Padre, per l’occasione, ci ha fatto dono di un messaggio augurale che verrà letto durante l’inaugurazione e consegnato agli invitati”.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di Carlotta Mantovan Frizzi, dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Bcc di Milano Giuseppe Maino, di mons. Dario Edoardo Viganò e di Flavio Insinna venerdì 24 marzo, alle 12.30. Tante le presenze e poi la visita guidata con l’architetto Ugazio, che mostrerà come sia stato possibile trasformare quell’immobile in un luogo di speranza e condivisione per le famiglie.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori