Disturbi alimentari: domani piazze e monumenti illuminati di lilla. Decaro (Anci), “felici di rinnovare impegno dei Comuni su problema serio e diffuso”

Grazie all’impegno dell’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e di Never Give Up Onlus, domani, mercoledì 15 marzo, i Comuni italiani aderiranno alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i disturbi alimentari, illuminando piazze e monumenti di lilla in occasione della giornata mondiale per la lotta contro i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. La partnership tra Anci e Never Give Up – viene spiegato in una nota – ha già portato all’illuminazione di piazze e monumenti in occasione delle Giornate nazionali e mondiali del 15 marzo e del 2 giugno dal 2020.
“Siamo felici di rinnovare il nostro impegno e supportare Never Give Up Onlus nella lotta contro i disturbi alimentari”, ha dichiarato Antonio Decaro, presidente dell’Anci, secondo cui “illuminare monumenti e piazze di lilla è un gesto dal forte valore simbolico e ci auguriamo che aiuti a richiamare l’attenzione su di un problema così serio e diffuso, che richiede un’attenzione immediata da parte di tutti”. “Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia”, ha evidenziato Stefania Sinesi, direttore scientifico di Never Give Up, sottolineando che “se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma, purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto e ci impiega mediamente tre anni a chiederlo”. “Per questo – ha concluso Sinesi – è fondamentale fare luce su questi disturbi per rompere il silenzio e sensibilizzare sull’importanza di chiedere aiuto tempestivamente”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori