Strage piazza Fontana: Piantedosi (min. Interno), “un attentato ai valori e all’integrità della Repubblica che colpì persone innocenti”

“Ricordiamo oggi, con rispetto e dolore, tutti coloro che 54 anni fa rimasero vittima di un vile atto terroristico in piazza Fontana a Milano, dove una bomba fu fatta esplodere nella sede della Banca nazionale dell’Agricoltura. Alle loro famiglie, che hanno vissuto la sofferenza di una tragedia che mai potrà essere dimenticata, va la nostra profonda solidarietà”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in occasione del 54° anniversario della strage.
“Si trattò di un attentato ai valori e all’integrità della Repubblica che colpì persone innocenti, lasciando un’impronta indelebile nella nostra memoria collettiva. Un agguato crudele al quale il Paese intero reagì con risolutezza, opponendosi fermamente alla minaccia eversiva”, ha sottolineato il titolare del Viminale, ricordando che “l’Italia, solida e coesa, seppe rispondere a quell’azione terroristica, difendendo con orgoglio e tenacia, anche negli anni a seguire, i principi della democrazia da ogni forma di violenza ed estremismo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa