Natale: Policlinico Gemelli, domani concerto nella hall, messa presieduta da mons. Giuliodori e inaugurazione del presepe ispirato a quello di Greccio

(Foto: Policlinico Gemelli)

Per festeggiare l’attesa del Natale insieme ai malati, domani, mercoledì 13 dicembre, alle ore 10, nella hall del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, si svolgerà il concerto “I Semplici: tra musica arte e fragranze”. A esibirsi saranno i giovani allievi della Accademia di Musica Suaviter diretta da Amedea Perrino e Veronica Nogas Sobrinho, che eseguiranno, tra gli altri, brani classici (Bach, Chopin, Schubert, Beethoven) e contemporanei (Tiersen e Cohen). Il concerto natalizio è promosso dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il corso di Laurea in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Policlinico Gemelli Irccs. L’evento, fatto con i Semplici e per i Semplici, oltre ai giovani musicisti, avrà come protagonisti opere d’arte e fragranze ottenute da piante officinali “i Semplici” che hanno accompagnato la storia della medicina sin dall’antichità.
Nella seconda parte della giornata, alle ore 12.30, nella chiesa centrale del campus romano, mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica e di Azione Cattolica, presiederà la messa di preparazione al Natale.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sempre nella hall del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs Policlinico, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del presepe con la benedizione del vescovo Giuliodori, alla presenza di una rappresentanza della comunità accademica, studentesca e ospedaliera.
Il presepe di quest’anno, allestito dal personale del Servizio Tecnico della Policlinico Gemelli Irccs, si ispira al presepe di Greccio, l’affresco della Natività che San Francesco d’Assisi fece rivivere nel Natale del 1223 e che quest’anno celebra l’ottavo centenario. Di fronte alla Natività trovano collocazione cinque statuine di frati, di cui uno inginocchiato che raffigura San Francesco, realizzate dalla costumista D’Aria Francesca di Grassano (Matera). Le altre statuine, ovvero i tre re Magi, alcuni pastori e poche altre, sono state offerte da Enrico Mitrano (di sua proprietà e tutte con la stessa tecnica dei cinque frati: “vestite”), dipendente del Gemelli, oggi in pensione, che ha realizzato l’intera opera, tutta costruita manualmente in laboratorio e poi assemblata al Policlinico Gemelli.
Ma il calendario degli appuntamenti natalizi al Policlinico Gemelli è aperto già da tempo. Per tutto il periodo di Avvento, a partire da lunedì 27 novembre e fino a venerdì 22 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, in diretta su Tv2000, sono in programma le messe dalla Cappella San Giuseppe Moscati del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, in collaborazione con il Centro pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli. E tante altre sono le iniziative che hanno trasformato e trasformeranno i reparti del Policlinico in un luogo di amore e solidarietà regalando ai pazienti, pediatrici e adulti, momenti preziosi di speranza e conforto durante il periodo natalizio: laboratori di cucina, di teatro e di pittura, incontri di lettura, spettacoli di magia e consegna di doni per i più piccoli, distribuzione delle calze della Befana, che farà visita ai bambini ricoverati insieme a Babbo Natale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa