Corte costituzionale: Augusto Antonio Barbera eletto nuovo presidente, rimarrà in carica un anno

La Corte costituzionale riunita oggi in camera di consiglio ha eletto presidente, all’unanimità, il professor Augusto Antonio Barbera. Il neopresidente rimarrà in carica fino al 21 dicembre 2024, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. Come primo atto da presidente, il professor Barbera ha nominato vicepresidenti i giudici Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso.
Nato ad Aidone, in Provincia di Enna il 25 giugno 1938, Barbera è stato eletto giudice della Corte costituzionale dal Parlamento il 16 dicembre 2015 e ha giurato il successivo 21 dicembre. È professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna.
Tra i molti incarichi ricoperti anche quello di parlamentare, essendo stato eletto alla Camera dei deputati per cinque legislature, fra il 1976 e il 1994. Dal 1987 al 1992 è stato presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, nonché, dal 1983 al 1985, componente della Commissione bicamerale per le riforme costituzionali (Commissione Bozzi); dal 1992, è stato vicepresidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (Commissione De Mita-Iotti). È stato anche tra i promotori dei referendum elettorali del 1991, del 1993 e del 1999 che hanno portato all’introduzione dell’elezione diretta dei sindaci e al superamento del sistema proporzionale.
Nell’aprile 1993 è stato nominato ministro per i Rapporti con il Parlamento (Governo Ciampi).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa