Natale: Caritas Bolzano-Bressanone, i “Regali solidali” per sostenere interventi concreti in Alto Adige e in altre parti del mondo

(Foto: Caritas di Bolzano-Bressanone)

Se sotto l’albero di Natale a far compagnia al bue e all’asinello troviamo anche capre, galline e api, significa che è in gioco una grande solidarietà. Questi animali, insieme al pacchetto per il clima, la legna da ardere e i pasti caldi, fanno parte dei “Regali solidali” della Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone: 16 proposte diverse per donare in maniera alternativa un po’ di solidarietà, in Alto Adige come all’estero, aiutando le persone ad affrontare difficoltà quotidiane e a migliorare le proprie condizioni di vita.
“Specialmente in un periodo di generosità come il Natale, molte persone in Alto Adige approfittano dei regali alternativi della Caritas, per dare un senso diverso alla tradizione del dono”, afferma la direttrice della Caritas diocesana, Beatrix Mairhofer, “I nostri regali generano un impatto che va ben oltre il Natale: aiutano persone in difficoltà, sia qui che all’estero, a superare momenti di crisi, a prevenire la fame e a diventare indipendenti. Inoltre, tramite un apposito certificato di donazione che informa dove e come vengono sostenuti i progetti, è possibile dedicare questo gesto a una persona cara”.
Consultando il negozio online della Caritas, si trova rapidamente il regalo più adatto per ognuno. Ogni regalo solidale sostiene in modo alternativo un progetto di intervento concreto in Alto Adige e in altre parti del mondo, con il quale la Caritas fornisce un sostegno sul lungo periodo a chi ne ha bisogno. “Il progetto cambia a seconda dei luoghi: in alcune regioni servono bestiame, api o caprette; in altre è più importante puntare sull’ampliamento della rete idrica e sui pozzi per garantire la sicurezza alimentare”, spiega Sandra D’Onofrio, che si occupa di Cooperazione internazionale per la Caritas. Anche le famiglie altoatesine ricevono un sostegno con appositi pacchetti famiglia per superare le situazioni di crisi, mentre chi vive situazioni di indigenza e persone senza tetto ricevono un aiuto tramite il pacchetto pasti-letto.
Tutti i regali possono essere acquistati online, tramite carta di credito o bonifico bancario, all’indirizzo: www.caritas.bz.it, e dedicati a parenti, amici, partner commerciali e clienti compilando un buono regalo personalizzato ricevuto via e-mail. Chi non ha accesso a internet può ordinare il proprio regalo presso gli uffici della Caritas a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.
Come novità di quest’anno, è possibile acquistare un regalo solidale anche in diversi stand del Mercatino di Natale di Bolzano, ricevendo, oltre al buono regalo con l’apposito spazio per la dedica personale, anche una tazza del Mercatino di Natale di Bolzano.
In questo modo si sosterranno bambine e bambini delle regioni più povere dell’Africa, del Sudamerica e dell’Europa orientale, ai quali viene garantito un pasto quotidiano nei progetti scolastici della Caritas. “Per molti bambini e bambine che vivono in povertà estrema, questo pasto è l’unico della giornata. In questo modo, sono incentivati a frequentare la scuola anche molti minori che altrimenti dovrebbero lavorare per sopravvivere”, afferma D’Onofrio. Questo regalo solidale che punta ad alimentare un futuro migliore si chiama “Mensa scolastica” ed è disponibile al prezzo di 15 euro presso gli stand aderenti all’iniziativa, realizzata con il contributo del Lions Club Bolzano e dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa