Benedetto XVI: Bologna, oggi pomeriggio in cattedrale il card. Zuppi presiederà una messa di suffragio

Oggi, lunedì 2 gennaio, alle ore 17.30, nella cattedrale di Bologna, l’arcivescovo, card. Matteo Zuppi, presiederà la messa di suffragio per il Papa emerito Benedetto XVI. Già sabato sera si è pregato per lui in San Petronio durante il Te Deum presieduto dal porporato, così è avvenuto in tutte le chiese, parrocchie e comunità dell’arcidiocesi. Giovedì 5 gennaio alle ore 9.30 in piazza San Pietro in Vaticano, il card. Zuppi parteciperà alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI presiedute da Papa Francesco.
“Molti bolognesi – afferma l’arcivescovo – ricordano l’intervento dell’allora card. Joseph Ratzinger in quella edizione, davvero straordinaria, del Congresso eucaristico del 1997 in cui parlò a tutta la diocesi e alla Chiesa italiana sull’Eucaristia. Fu lui a nominarmi vescovo ausiliare di Roma e ho un debito di riconoscenza per la stima con cui allora volle chiamarmi a questo servizio e ministero. Portava nel cuore la Chiesa di Bologna: il suo legame con i miei predecessori, con il card. Giacomo Biffi e il card. Carlo Caffarra, era profondissimo. Ci uniamo alla preghiera di tutta la Chiesa e del mondo intero perché il Papa emerito Benedetto XVI, come tutti i cristiani, sono sempre della Chiesa ma anche del mondo. Ha servito con tanta intelligenza e visione del futuro, con tanto amore per l’unità della Chiesa, anche perché la Chiesa potesse essere presente nelle zone più difficili, più dolorose del mondo. Tutta la Chiesa bolognese ora prega per lui. Oggi alle ore 17.30 ci ritroveremo in cattedrale per la messa di suffragio per il Papa emerito Benedetto XVI”.
La celebrazione di oggi pomeriggio sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito dell’arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa