Corte Costituzionale: Mattarella nomina Marco D’Alberti come nuovo giudice. Il 20 settembre elezione del nuovo presidente

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato giudice della Corte Costituzionale, ai sensi dell’art. 135 della Costituzione, il professor Marco D’Alberti, in sostituzione del professor Giuliano Amato, il quale cessa dalle sue funzioni di giudice e di presidente della Corte Costituzionale il prossimo 18 settembre. Ne ha dato notizia il Quirinale spiegando che “il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri, professor Mario Draghi”.
Della nomina del nuovo Giudice Costituzionale il Capo dello Stato ha dato comunicazione al presidente del Senato della Repubblica, al presidente della Camera dei deputati e al presidente della Corte Costituzionale.
Il professor Marco D’Alberti presterà il giuramento dinanzi al presidente della Repubblica martedì 20 settembre al Palazzo del Quirinale. Alle 15 dello stesso giorno, i giudici della Consulta procederanno all’elezione della nuova o del nuovo presidente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori