Autismo: Termoli, il 9 aprile un convegno per tenere alta l’attenzione sulla necessità di un centro regionale di riferimento

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (Waad – World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale Onu per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con autismo al fine di garantire loro la migliore qualità della vita possibile, servizi efficaci e risposte adeguate alle reali necessità delle famiglie. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. Nell’ambito delle iniziative dedicate a questa giornata, sabato 9 aprile alle 9.30, nella sala del cinema Sant’Antonio di Termoli è in programma un convegno dal titolo “Disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti: il Molise c’è?”. L’evento è promosso dalla diocesi di Termoli-Larino e dal Comitato San Timoteo con il patrocinio del Comune di Termoli.
L’iniziativa del prossimo 9 aprile si propone di tenere alta l’attenzione sul tema e di stimolare un confronto sulla situazione dei servizi e delle azioni auspicate a livello regionale, in particolare la necessità di attivare un centro di riferimento sull’autismo, problema grave e paralizzante per molte famiglie che rende urgente l’attivazione concreta di un piano specifico regionale che possa dare le risposte attese. “Ancora oggi – si legge in un comunicato – il disagio di tante famiglie molisane è grande non avendo la possibilità di utilizzare una struttura regionale capace di diagnosticare sintomi relativi allo spettro autistico, portandole a rivolgersi a strutture di altre regioni affrontando inevitabili spese e difficoltà. Il contributo del convegno sarà dunque quello riflettere sull’argomento e di dare impulso agli interventi anche a livello territoriale2.
Al convegno parteciperanno tra gli altri mons. Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino; Lolita Gallo, direttore generale della Salute del Molise; Oreste Florenzano, direttore generale Asrem; Riccardo Alessandrelli, responsabile Neuropsichiatria infantile Asl2 (Chieti-Lanciano-Vasto); Germana Sorge, presidente Fondazione “Il Cireneo” di Vasto. L’evento sarà trasmesso in diretta su Misericordia Televisione (canale 604) e sui canali Facebook e YouTube della diocesi di Termoli-Larino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia