Università Cattolica: in PodCatt studenti, storie, ritratti e robot. Oltre 20mila download

I robot nella vita quotidiana, la storia di John Fitzgerald Kennedy. O un percorso tra calcio e letteratura sudamericana per raccontare Maradona o la storia di Coco Chanel. Senza dimenticare le voci di studenti, docenti e le storie della ricerca. La programmazione settimanale dei podcast dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si amplia con nuove idee e stagioni grazie alla collaborazione sempre più stretta con l’Alta Scuola media comunicazione e spettacolo (Almed) e la Scuola di giornalismo dell’Ateneo.
Alcune tra queste produzioni sono già online e si possono trovare navigando sui profili Spotify e Spreaker, oltre che sulle piattaforme podcast Google e Apple, di Podcatt o cercando della sezione podcast di Secondo Tempo.
La settimana si apre con “Roboetica”, percorso curato dai giornalisti Marzio Mian e Nicola Scevola sugli effetti dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite. Il martedì spazio a “Le voci di CattolicaNews”, podcast di informazione settimanale curato dalla redazione di Cattolica, mentre il venerdì è diviso tra “Inside Psicology”, podcast della Facoltà di psicologia, e “Cattolicathinks”, che racconta i progetti di ricerca dell’Ateneo.
I dati sui download sono in crescita. Da ottobre a novembre 2020 gli episodi scaricati sono passati da 14.827 a 16.411 mentre con il 2021 è stata superata quota 20mila. Una menzione speciale va fatta per “Kennedy: il mito e il coraggio”, podcast prodotto per il Sole 24 ore dal docente di storia contemporanea Paolo Colombo, già entrato nella classifica top 200 italiana di Chartable.
Ascolti in aumento anche per “La Parola del giorno”, produzione curata dal Centro pastorale in cui docenti e teologi dell’Ateneo offrono ogni giorno spunti e riflessioni a partire dal Vangelo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia