Università Cattolica: il #FestivalUnicatt supera il mezzo milione di persone raggiunte e i 115mila spettatori

Un’iniziativa inedita per le modalità innovative con cui l’Università Cattolica ha scelto di raccontare i 57 corsi di laurea magistrale dei suoi cinque campus, in questo tempo segnato dal coronavirus. Il primo #FestivalUnicatt, l’Open Week – dedicato all’orientamento e online dal 14 al 21 aprile su tutti i canali social dell’Ateneo – ha centrato il suo obiettivo registrando in soli sei giorni cifre record: 507.156 persone raggiunte per un totale di 117.738 spettatori nelle 24 ore di dirette, con oltre 90 ospiti sul grande palco virtuale. La manifestazione è stata sostenuta a livello nazionale e locale da un’intensa campagna pubblicitaria sia sui principali quotidiani cartacei e digitali per un totale di 40 uscite, sia su social media e piattaforme di mobile advertising, generando più di un milione e mezzo di visualizzazioni e oltre cinquantamila click alla pagina dell’evento.
Sei giornate di presentazioni, proiezioni di video e dibattiti virtuali che hanno impegnato tutta la comunità universitaria, a partire dal rettore Franco Anelli e dal pro rettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi, dai presidi e dai docenti che, insieme con i responsabili dell’orientamento e dell’offerta formativa, studenti e alumni, hanno contribuito a rappresentare i valori dell’Ateneo: persona al centro, interdisciplinarità, internazionalizzazione.
Il FestivalUnicatt si è contraddistinto soprattutto per la sua capacità di generare dibattito e una riflessione a 360 gradi sul “tempo che verrà” dopo questo passaggio epocale che ha rivoluzionato le nostre vite. Questo grazie alla proiezione in anteprima, durante il tradizionale coffee break, di otto video sul tema “The Day After Covid-19”, con protagonisti i docenti dell’università Fausto Colombo, Ivana Pais, Ciro De Florio, Patrizia Catellani, Alice Cati, Alessandro Sbuelz, Massimo Scaglioni, Paolo Gomarasca, impegnati in “un’ipotetica intervista dal futuro” a immaginare i possibili scenari che ci attendono dopo questa emergenza sanitaria, la lezione appresa e come metterla in pratica. Il compito di entrare nel “cuore della realtà” che stiamo vivendo è stato affidato ai live talk: sei dibattiti a distanza che hanno offerto l’opportunità di analizzare a tutto tondo tematiche di attualità sulla base dei contenuti disciplinari delle 11 facoltà.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo