Coronavirus Covid-19: Sessa Aurunca, la diocesi promuove “#ilmegliocheposso: Festival online dei talenti”

“Quella dura roccia su cui viene percosso il bastone invocando il nome del Signore, quel bastone usato per uscire dall’Egitto, dev’essere ora il segno di una nuova condizione che accompagna lungo il cammino. Possiamo sentire nel cuore il brivido della lontananza di Dio, ma non è così. Quel bastone nasconde un significato importante, quel bastone è la disponibilità del cuore, la pazienza amorevole, la nostra responsabilità nel momento più difficile della vita, è anche la disponibilità ad accogliere ciò che il Signore ci chiede. In questo periodo ci chiede due cose: non perdere la speranza, non perdere la fiducia e soprattutto poi mantenere quella condizione di fedeltà agli impegni che il Signore richiede” . Dalla riflessione del vescovo Orazio Francesco Piazza, il Progetto Policoro e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Sessa Aurunca promuove “#ilmegliocheposso: Festival online dei Talenti”. Un’iniziativa nata per abitare questo nostro tempo di emergenza.
Il festival si pone l’obiettivo di creare un’agorà virtuale dove poter esprimere il proprio talento, imparare dagli altri e mettere a frutto tutta la propria creatività per re-inventarsi, sperimentare e mettersi alla prova e riprogettare il proprio futuro, specie quello dei giovani: trasformando le preoccupazioni del tempo presente, che sottraggono energie al vivere, in occupazioni utili per attraversare questa fase di cambiamento, dando un’occhiata anche agli antichi mestieri, per generare nuove stili, nuove opportunità che ci permetteranno di affrontare la fase successiva con entusiasmo, determinazione e lungimiranza.
I giovani, con il materiale che hanno a disposizione nelle loro case, possono esprimere il loro talento o qualcosa di nuovo che stanno imparando. Sono state individuate delle categorie orientative: musica, recitazione, danza, canto, cucina, cucito, ricerche di studio, prosa, redazione di un racconto, fotografia, video, pittura, disegno, antichi mestieri, decoupage, antichi mestieri e altre forme artistiche.
I giovani potranno scattare una foto, creare un video, un pdf e condividere sui social network richiamando l’attenzione della diocesi di Sessa Aurunca e della Pagina Facebook Progetto Policoro Sessa Aurunca attraverso l’hastag #ilmegliocheposso e taggando le suddette pagine Facebook. Su instagram devono menzionare la diocesi.
Dopo la condivisione, dovranno inviare un messaggio o una mail alla diocesi o al Progetto Policoro per comunicare l’avvenuta condivisione del contenuto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo