Diocesi: Grosseto, da domani in diretta Facebook la novena di preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie

Prenderà il via domani, giovedì 23 aprile, a Grosseto, la novena di preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie, patrona – insieme a San Lorenzo – della città e della diocesi.
La festa, che viene celebrata sempre la prima domenica di maggio, quest’anno cade il 3. La sera precedente, sabato 2 maggio, avrà luogo l’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva che arde dinanzi all’immagine della Madonna, in cattedrale. Quest’anno l’offerta sarà fatta da parte delle parrocchie di Braccagni, Montepescali e Casotto Pescatori.
La novena di preparazione sarà predicata quest’anno dal canonico don Paolo Gentili, vicario generale della diocesi, e vedrà l’alternarsi dei parroci della città nella presidenza della messa e offrendo un fiore o una pianta alla Madonna.
A partire da domani, e fino al 1° maggio, ogni giorno alle 17.30 la novena si terrà presso l’altare della Madonna delle Grazie, in cattedrale, e sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina della diocesi.
“Purtroppo – spiegano don Franco Cencioni e don Gian Paolo Marchetti, rispettivamente proposto e segretario del capitolo della cattedrale, che con la Congregazione Mariana organizza la festa – il tempo che stiamo vivendo ci impone di cambiare alcune cose soprattutto nella partecipazione, ma non vogliamo rinunciare a celebrare tutto questo. Anzi vogliamo farlo ancor con più fede e devozione quest’anno, mentre ci troviamo a vivere questa difficile situazione”. Le messe di sabato 25 aprile, di sabato 2 maggio, alle ore 18, durante la quale avrà luogo il gesto dell’offerta dell’olio, e quella solenne di domenica 3 maggio, presieduta alle 11 dal vescovo Rodolfo Cetoloni, saranno trasmesse in diretta su Tv9 (canale 16 del digitale terrestre).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo