Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Governo, mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino. Scuola, al via Comitato di esperti per il Piano scuola

Governo. Fase 2, mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino

Ieri pomeriggio il premier Giuseppe Conte, dopo il Senato, si è recato alla Camera per l’informativa sulla strada da percorrere per aprire la fase 2 ed annuncia lo stanziamento, nel prossimo decreto per l’emergenza, di non meno di 50 miliardi e che saranno necessari mascherine e distanziamento sociale fino a quando non saranno disponibili terapia e vaccino. Il governo sta dunque predisponendo un programma di riaperture omogeneo su base nazionale ma tenendo conto delle specificità delle regioni, un sostegno più forte alle fasce deboli. E poi una revisione del modello organizzativo del lavoro e delle modalità del trasporto pubblico e privato. E sul fronte politico, massima apertura ad opposizioni responsabili, che però tornano ad attaccare: da lui nessuna parola chiara, dice la Lega.

Coronavirus. Netto calo malati, 528 meno di lunedì. Record di guariti, 2.723 in un giorno

Il dato giornaliero della Protezione civile, secondo il bollettino diramato ieri sera, rileva il calo netto dei malati per coronavirus. Sono infatti 107.709 gli attualmente positivi, 528 in meno rispetto a lunedì, quando per la prima volta dall’inizio dell’emergenza si era registrato un calo di 20 pazienti. Sono salite a 24.648 le vittime dopo aver contratto il coronavirus in Italia, con un aumento di 534. Nuovo record di guariti: complessivamente sono 51.600, con un incremento di 2.723 rispetto al giorno prima. Dall’inizio dell’emergenza non è “mai stato così alto il numero di pazienti dimessi e guariti” dal coronavirus, sottolinea la Protezione Civile.

Vertice Ue. La proposta italiana per fronteggiare l’emergenza e ripartire

Il difficile negoziato europeo sugli strumenti per fronteggiare l’emergenza e ripartire. Giovedì prossimo il vertice avrà come priorità quella di appoggiare la decisione dell’Eurogruppo su un piano da 540 miliardi. La proposta italiana, come ha spiegato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell’informativa prima al Senato e poi alla Camera, non è stata presentata in via ufficiale per favorire al meglio “una condivisione” degli obiettivi, in quanto – ha sottolineato Conte – “non ci interessa in questo momento rimarcare la nostra primazia”. Nel punto della proposta italiana che verte sull’European Pandemic Support Scheme (Epss) si fa riferimento, quindi, a un fondo di solidarietà gestito dalla commissione Ue con l’implicita garanzia del budget europeo ma includendo garanzie comuni di tutti gli Stati membri. Garanzie che, nella proposta italiana, sono definite come “incondizionate e irrevocabili”. I fondi raccolti dalla commissione Ue sui mercati finanziari, e i corrispondenti prestiti “back to back” agli Stati membri, nella proposta italiana, hanno “scadenze il più possibile a lungo termine”.

Privacy. Governo rassicura su App Immuni

Per autorizzare la App di contact tracing, che traccerà gli spostamenti delle persone, sarà necessaria una norma di legge, fa sapere il governo. E il premier Conte chiarisce che sarà offerta su base volontaria e non obbligatoria e non ci saranno limitazioni nei movimenti o altri pregiudizi nei confronti di chi non vorrà scaricarla. Il commissario Arcuri intanto la difende, definendola “fondamentale per la fase 2”. Ma dal Viminale arriva l’avvertimento: lo strumento può essere utile, ma va garantita la sicurezza dei dati di 60 milioni di cittadini.

Scuola. Al via Comitato di esperti per il Piano scuola

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha istituito presso il ministero un Comitato di esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di istruzione nazionale. Il Comitato potrà formulare proposte sull’avvio del prossimo anno scolastico, l’edilizia scolastica, l’innovazione digitale, il reclutamento del personale, il rilancio della qualità del servizio scolastico e altro. Il Comitato è composto da 18 esperti e coordinato da Patrizio Bianchi, ordinario di Economia e Politica industriale presso l’Università di Ferrara.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo