Coronavirus Covid-19: mons. Caiazzo (Matera), “prima di emergenza aiutavamo 400 famiglie, ora abbiamo superato i 4mila interventi”

“La Caritas diocesana, in sinergia con le Caritas parrocchiali della nostra arcidiocesi di Matera-Irsina, sta accompagnando tante famiglie e persone singole che si trovano ad affrontare serie difficoltà economiche: non riescono nemmeno a fare la spesa dei beni di prima necessità. Di questo voi siete i primi testimoni”. Lo sottolinea l’arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, rivolgendo il suo ringraziamento a Caritas diocesana e parrocchiali per il loro impegno in questo periodo segnato dal coronavirus.
“C’è sicuramente tanta amarezza nel vedere questa situazione difficile che continua a peggiorare ma che, al contempo, sta spalancando ulteriormente gli spazi della carità che opera senza sosta rispondendo a tutte le necessità ed emergenze”, evidenzia il presule ricordando che “sono numerosissime le nuove famiglie che timidamente e quasi con un senso di vergogna chiedono aiuto alle nostre parrocchie. Grazie al contributo della Cei, alla collaborazione di Comuni e di associazioni stiamo riuscendo a tenere sempre aperte le nostre porte”.
“Se prima in tutta la nostra diocesi rispondevamo ai bisogni di oltre 400 nuclei familiari, ora abbiamo superato i duemila interventi in città e altrettanti nei diversi comuni: in particolare, oltre gli alimenti, fitti per evitare ingiunzioni di sfratto, pagamento di bollette relative ad utenze domestiche, spese sanitarie”, ha aggiunto l’arcivescovo, che assicura: “Non appena sarà possibile, ogni Caritas parrocchiale riceverà un ulteriore contributo economico dal centro diocesi”.
Infine, mons. Caiazzo sottolinea “un aspetto che a molti potrebbe sfuggire”: “Nelle nostre chiese da circa due mesi non ci sono più entrate, eppure le bollette devono essere pagate lo stesso. Mi auguro che anche le amministrazioni comunali e regionali ci sostengano ed aiutino nell’immediato affinché possiamo continuare ad aiutare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo