Sostenibilità integrale e nuova economia: siglato accordo NeXt Economia-Ucid per formazione dirigenti e lavoratori

(Foto Esg/SIR)

La rete NeXt Nuova Economia per Tutti Aps Ets e l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid) siglano un protocollo d’intesa per implementare la sostenibilità integrale all’interno delle aziende italiane. Un accordo concreto, che prevede percorsi di formazione per dirigenti e lavoratori, sui temi sempre più attuali della sostenibilità integrale e della nuova economia, all’interno dei framework della Dottrina sociale della Chiesa e dell’Economia civile, utilizzando i riferimenti della tassonomia green e social europea oltre che gli standard Esrs.
“Mentre noi rappresentiamo aziende e professionalità che da sempre puntano e si caratterizzano nel mercato sulla centralità dei valori, valori che originano dall’insegnamento sociale della Chiesa – spiega Gian Luca Galletti, presidente nazionale Ucid – NeXt Economia ha elaborato strumenti e soluzioni che possono accompagnare le imprese facilitandole in una fase di cambiamento profondo del modo di fare impresa e di redigere il proprio bilancio”. “In questi anni la sfida della sostenibilità integrale Esg si gioca nel mettere in condizione le Pmi italiane di anticipare i tempi, sfruttare un’opportunità, e non rincorrere un obbligo”, dichiara Leonardo Becchetti, co-fondatore di NeXt Economia. La collaborazione tra NeXt Economia e Ucid prenderà forma con azioni di formazione e sensibilizzazione sulla transizione sociale ed ecologica in atto e grazie al NeXt Index Esg – Impresa sostenibile®, permetterà alle aziende di affrontare il tema della rendicontazione non finanziaria con uno strumento studiato appositamente per le Pmi, semplice e accessibile. Un indice  risultato della valutazione di 6 aree e 30 indicatori di sostenibilità integrale dell’azienda, completata dall’analisi dei rischi e dalle politiche di sviluppo sostenibile pianificate e da realizzare.
Sarà inoltre messo a sistema il know-how di sviluppo imprenditoriale elaborato negli anni dalle due realtà, creando un ecosistema solido e collaborativo per lo sviluppo di nuove startup ad alto tasso di sostenibilità integrale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori