Ecologia integrale: un ricco programma di eventi per l’inaugurazione del progetto “Assisi Terra Laudato Si’”

(Foto Sacro Convento di San Francesco)

Il progetto “Assisi Terra Laudato Si’”, presentato oggi al Sacro Convento di Assisi, sarà inaugurato il 22 aprile con una ricca serie di eventi. I giorni precedenti saranno animati dalla performance artistica dal titolo “Custodi della Terra, artigiani di Pace”, a cura di Francesco Astiaso Garcia (Unione cattolica artisti italiani) che coinvolgerà pellegrini, turisti e parrocchie. La performance consiste in un’esperienza di pittura collettiva, in preparazione alla Giornata della Terra. L’installazione complessiva, con le opere di ciascuno, costituirà un vero e proprio “grido di pace” che si leverà da Assisi. Inoltre, sempre per celebrare la Terra, nella giornata di domenica 21 aprile il Fai proporrà due percorsi nel Bosco di S. Francesco dal titolo “Festeggiamo madre Terra”, una speciale visita per approfondire la storia del Bosco e il restauro che di esso è stato realizzato dal Fai che ha recuperato e restituito al pubblico 64 ettari di natura.
Il 22 aprile, infine, presso la Cittadella Laudato Si’, sono previsti due momenti. La mattina, alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del progetto “Assisi Terra Laudato Si”’, alla presenza del sindaco di Assisi Stefania Proietti, del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino, del custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, del provinciale dei Frati minori, fra Francesco Piloni, del rettore del santuario della Spogliazione, fra Marco Gaballo, della direttrice del Bosco di S. Francesco, Laura Cucchia, e delle associazioni del territorio, oltre al consiglio internazionale del Movimento Laudato Si’. Tra i diversi partecipanti, ci saranno anche gli studenti dei principali istituti superiori di Assisi, parte di un processo didattico-educativo sulla cura della casa comune. Interverranno Vito Stanzione del Cnr, impegnato in Antartide su attività di rilevamento del clima; la suora francescana Mary Frances Traynor, che racconterà la sua esperienza dal primo Earth Day, vissuto in Wisconsin, nel 1970; Susana Refega, nuova direttrice internazionale del Movimento Laudato Si’, che situerà la celebrazione nel suo contesto globale. Sarà l’occasione per condividere il concorso sull’ecologia integrale, promosso dalla Cittadella Laudato Si’ e destinato alle scuole italiane. L’evento sarà vissuto in collegamento con la maratona di Earth Day Italia #OnePeopleOnePlanet.
A conclusione della Giornata, alle 18.30, ci sarà un momento interreligioso di spiritualità e di contemplazione del tramonto, alla presenza di mons. Domenico Sorrentino con membri di diverse confessioni cristiane e tradizioni religiose. Quest’anno si è scelta la Cittadella Laudato Si’ per collegare il tema della Giornata per la Terra con la spiritualità, nelle modalità seguite negli scorsi anni, ma in più con un richiamo al nuovo progetto che nasce in questa occasione. La preghiera, come di consuetudine, sarà coordinata dagli Uffici Ecumenismo e dialogo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno e dal Centro Laudato Si’.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori