Scuola: Agidae, a Roma il 19 e il 20 aprile il 35° convegno nazionale di studio “Le opere apostoliche degli enti ecclesiastici e il passo stanco del tempo. Ma c’è ancora un futuro!”

Padre Francesco Ciccimarra, presidente nazionale dell’Agidae, il 19 aprile, aprirà i lavori del 35° convegno nazionale di studio, promosso dall’Associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità religiosa, dal titolo: “Le opere apostoliche degli enti ecclesiastici e il passo stanco del tempo. Ma c’è ancora un futuro!”. L’evento si svolgerà il 19 e il 20 aprile a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana, ed è rivolto a quanti, a diverso titolo, hanno il compito di tracciare un futuro per le opere, ai responsabili e collaboratori degli istituti: superiori, amministratori, direttori, docenti e operatori impegnati nelle istituzioni dell’Agidae.
Riforme della scuola, riforma del lavoro e nuova contrattazione collettiva, l’annosa questione dell’Imu per gli immobili degli enti ecclesiastici saranno tra i temi più dibattuti nel convegno. Al segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, sarà affidata la prolusione per una valutazione complessiva sulle difficoltà affrontate nella gestione delle opere della Chiesa da una “visione del credente”. Il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, affronterà, nell’insicurezza normativa, il tema dell’Imu per gli enti religiosi e la necessità di un intervento legislativo per la soluzione del problema. Al sottosegretario di Stato al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon, toccherà affrontare il tema del salario giusto e del salario minimo nei nuovi Ccnl.
La due giorni di convegno vedrà l’avvicendarsi di tantissime personalità tra autorità ecclesiastiche, politiche, laiche e della magistratura, tra cui Fulvio Baldi, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione, Cosimo Maria Ferri, vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci. Inoltre interverranno Marco Bussetti, già ministro dell’Istruzione e direttore generale dell’Usr Veneto, Anna Paola Sabatini, direttore generale dell’Usr Lazio, Elio Formosa, responsabile nazionale di Cisl Scuola.
Nella presentazione del convegno il presidente dell’Agidaeo, padre Francesco Ciccimarra, sottolinea che “il trascorrere del tempo si rivela sempre di più una sfida per la gestione delle opere da parte degli enti. La complessità politico-istituzionale a livello nazionale e internazionale, unita a quella della instabilità economica, sta facendo emergere progressivamente il problema della sostenibilità delle attività gestite dagli Istituti associati non soltanto da un punto di vista strettamente economico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori