Ecologia integrale: Sacro Convento, presentato il progetto “Assisi Terra Laudato Si’

(Foto Sacro Convento di San Francesco)

È stato presentato oggi, presso la Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, il progetto “Assisi Terra Laudato Si’”, animato dal Centro Laudato Si’ di Assisi per la diffusione dei valori dell’ecologia integrale e promosso in collaborazione con le principali realtà istituzionali, civili e religiose, della città di Assisi, e il programma di eventi previsto per l’inaugurazione.
Il progetto nasce in preparazione al “Giubileo Laudato Si'” del 2025, il doppio anniversario degli 800 anni del Cantico delle Creature e i 10 anni dell’enciclica Laudato Si’, per offrire ai pellegrini l’opportunità di conoscere in profondità questi due messaggi di Francesco di Assisi e Francesco di Roma. Dopo l’annuncio l’anno scorso da parte del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino, insieme al card. Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, ora il progetto è pronto per iniziare a ricevere i pellegrini. Questa proposta nasce per rispondere al bisogno, sempre crescente, di percorsi di sensibilizzazione, formazione, e spiritualità rivolti non solo a chi è impegnato nei temi dell’ecologia integrale, ma a tutti. Assisi, per il suo profondo significato simbolico e il suo legame con san Francesco, patrono dei cultori dell’ecologia, come indicato da San Giovanni Paolo II, ha delle grandi potenzialità per annunciare e promuovere questo messaggio a favore di tutto il mondo. La proposta che viene avviata nella Giornata per la Terra, il 22 aprile, è promossa in maniera corale da tutta la città, e dalle sue varie anime: dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino alle famiglie francescane, dalla Pro Civitate Christiana al Fai; vedrà coinvolte in maniera attiva anche associazioni, istituzioni scolastiche e le diverse anime della società civile. Il progetto sarà coordinato dal Centro Laudato Si’, sede assisana del Movimento Laudato Si’.
“Assisi Terra Laudato Si’”, come specificato nel sito AssisiLaudatoSi.org, offrirà alla città una serie di programmi e iniziative che hanno come scopo la diffusione dei valori dell’ecologia integrale. Per esempio, attraverso i Ritiri Laudato Si’ vissuti non solo nei santuari francescani, ma in tutta la città e nel suo ecosistema, i pellegrini avranno la possibilità di conoscere meglio la figura di San Francesco attraverso le parole del Cantico delle Creature. Questi Ritiri possono essere accompagnati da volontari, oppure svolti in maniera autonoma seguendo un itinerario che parte dalla Porziuncola, attraversa i “luoghi del grido” nella valle fino al santuario di Rivotorto, prosegue verso S. Damiano e l’eremo, e si conclude con l’invito all’azione di cura della Casa comune nel cuore della città fino alla Basilica di San Francesco, dove si può ricevere anche la credenziale per il percorso effettuato. Le immersioni nel creato, destinate in particolare ai giovani, consentiranno lunghi momenti di preghiera e contemplazione, come faceva San Francesco all’interno di uno “speco” – a La Verna, a Narni o alle Carceri – e guidate attraverso dei sussidi, nei percorsi del monte Subasio e dintorni. Inoltre saranno previsti, nei “luoghi Laudato Si’”, dei percorsi di preghiera guidata: sia nel santuario di San Damiano, sia al santuario della Spogliazione, sia nella basilica di San Francesco, dove “riposa” il santo insieme ai suoi compagni più stretti, dove è conservato il Codice 338. Presso la Cittadella Laudato Si’ saranno offerti dei corsi di formazione e la proiezione del film “La Lettera: Un Messaggio per la nostra Terra”, che racconta la storia dell’enciclica Laudato Si’ insieme a Papa Francesco. Infine, sarà attivato un servizio di volontariato alle iniziative del progetto stesso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori