Diocesi: Savona-Noli, venerdì a Celle Ligure si presenta il restauro de “La Crocifissione”, dipinta da Giovanni Carlone

Venerdì 19 aprile, alle ore 18, nell’Oratorio San Michele Arcangelo a Celle Ligure, nella diocesi di Savona-Noli, sarà presentato il restauro de “La Crocifissione”, dipinta da Giovanni Carlone (1584 – 1631) e conservato nell’oratorio stesso. La tela era infatti particolarmente degradata dall’ossidazione della vernice protettiva e presentava numerosi sollevamenti e cadute di colore.
La presentazione sarà aperta dai saluti iniziali di Paolo Pacini del Servizio per i Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Savona-Noli, Anna Cossetta, direttrice della Fondazione Agostino De Mari di Savona, che ha sostenuto interamente la spesa dell’intervento, e Luca Minuto, priore della Confraternita San Michele Arcangelo. Relazioneranno Francesca De Cupis, storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona, e Cesare Pagliero, che ha eseguito il restauro nel suo laboratorio a Savigliano (Cuneo).
“Dopo gli interventi utili per il consolidamento della pellicola pittorica si è passati alla pulizia della tela con l’utilizzo di solventi in gel, rimuovendo la vernice che impediva di percepire la vera resa delle figure e dei colori”, spiega Pacini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori