Giornata della Terra: Roma, al via da domani il primo Festival italiano dell’Innovability

Dal 18 al 21 aprile arriva a Roma Impatta Disrupt, il primo Festival italiano dell’Innovability ospitato in due sedi prestigiose, la Terrazza del Pincio e la Casa del Cinema di Villa Borghese.
L’evento, organizzato da Earth Day Italia, Next4 e Impatta4Equity, è stato ideato all’interno delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per ricordare anche la Giornata mondiale dell’Innovazione, promossa dalle Nazioni Unite e collocata il 21 aprile (alla vigilia dell’Earth Day) proprio per promuovere l’uso della creatività al fine di raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Impatta Disrupt propone al pubblico quattro giornate di incontri per approfondire e sbloccare il potenziale innovativo italiano per lo sviluppo sostenibile globale. Durante le sessioni quotidiane saranno esplorati, assieme a numerose personalità istituzionali e del settore, i seguenti temi: dall’economia sostenibile e i nuovi modelli di sviluppo alla transizione digitale e il nuovo umanesimo, dalla sfida demografica e la silver economy alla finanza d’impatto per lo sviluppo sostenibile, fino alla transizione del settore salute per traghettare nel futuro il sistema sanitario.
In particolare, alla Casa del Cinema, nella mattinata di giovedì 18 aprile, nell’approfondimento “Il primato della transizione etica” Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano, intervisterà Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione Intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri, mentre nel panel “La sfida delle città sostenibili” alle 13 Riccardo Luna intervisterà Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale. Nel pomeriggio, alle 16 Pierluigi Sassi – presidente Earth Day Italia – intervisterà Antonio Mario Scino, capo di Gabinetto del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, per parlare del G7 Ambiente di Torino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori