This content is available in English

Parlamento Ue: sei mesi alle elezioni europee. Metsola (presidente), “l’Europa conta e i cittadini confidano che trovi soluzioni” ai loro problemi

(Foto SIR/Marco Calvarese)

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, commentando i risultati dell’indagine Eurobarometro diffusi questa mattina, afferma: “Questo Eurobarometro dimostra che l’Europa conta. In questo difficile contesto geopolitico e socioeconomico, i cittadini confidano che l’Unione europea trovi soluzioni. La stragrande maggioranza degli europei ritiene che le azioni dell’Ue abbiano avuto un impatto positivo sulla loro vita quotidiana”.
Il 70% dei cittadini intervistati ritiene che le azioni dell’Ue hanno un impatto sulla loro vita quotidiana: più di un terzo afferma che i temi principali a cui il Parlamento europeo dovrebbe dare priorità siano la lotta alla povertà e all’esclusione sociale (36%) e la salute pubblica (34%). Seguono da vicino l’azione contro il cambiamento climatico, il sostegno all’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro (entrambi 29%), mentre la migrazione e l’asilo (18%), attualmente al nono posto, sono aumentati di sette punti percentuali dall’autunno dello scorso anno.
La presidente Roberta Metsola aggiunge: “In questi ultimi cinque anni abbiamo ascoltato. E il Parlamento europeo ha dato risultati. Lottiamo contro la povertà, l’esclusione sociale e il cambiamento climatico, per creare posti di lavoro e difendere i valori dell’Ue, come la democrazia, i diritti umani e la libertà di parola”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori