Diocesi: San Benedetto del Tronto, domani il secondo incontro online sulla pratica della meditazione cristiana

Si svolgerà domani, alle 21.15, a San Benedetto del Tronto, il secondo incontro di formazione online programmato dal Gris della diocesi  per l’anno pastorale 2023/2024.
Il tema trattato dal professor Francesco Mangani riguarda la pratica della meditazione cristiana che il relatore ha già trattato in un suo libro intitolato “Silenzio e desiderio. Introduzione alla pratica della meditazione cristiana” pubblicato nel 2017. Il libro introduce ai principi e alla pratica dell’esicasmo, la via spirituale attraverso la quale si medita, si rumina la Parola di Dio che matura in contemplazione/fruizione, sulle fondamenta della preghiera del cuore.
Il relatore, presbitero della diocesi di Ascoli Piceno, ha condotto diversi corsi di meditazione cristiana, inoltre lo scorso anno ha condotto “Il trekking spirituale”, un progetto voluto dal vescovo Giampiero Palmieri di Ascoli Piceno. che, spiega Giancarla Perotti, responsabile del Gris diocesano di S. Benedetto/Ripatransone/Montalto: “Coniuga l’aspetto naturalistico con la spiritualità. Don Francesco ha fatto riscoprire con camminamenti alcuni luoghi spirituali ai partecipanti facendo meditazioni in mezzo alla natura”. Il relatore è anche parroco di Roccafluvione, cofondatore e padre spirituale dell’associazione culturale “Il portico di Padre Brown”, docente di mariologia e da alcuni anni collabora con il Gris. Il Centro di ascolto del Gris è aperto ogni giovedì dalle 16 alle 17.30 presso l’ufficio a San Benedetto, via Pizzi, 25 ed è possibile chiedere per urgenze appuntamento al numero telefonico 3475313296.
Chi desidera collegarsi per partecipare alla conferenza “Introduzione alla pratica della meditazione cristiana” può richiedere il link al seguente indirizzo mail: giancarlaperotti@gmail.com.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori