This content is available in English

Parlamento Ue: sei mesi alle elezioni europee. 72% dei cittadini ritiene che il proprio Paese tragga benefici dall’Unione

Cresce l’interesse dei cittadini per le elezioni europee del giugno 2024; l’Unione europea sembra acquisire maggiore credibilità da parte dei cittadini. Sono due degli esiti del sondaggio Parlemeter, realizzato a sei mesi dal rinnovo del Parlamento europeo (6-9 giugno prossimi). L’Eurobarometro autunno 2023 del Parlamento europeo è stato condotto dall’agenzia di ricerca Verian tra il 25 settembre e il 19 ottobre 2023 intervistando oltre 26mila elettori in tutti i 27 Stati membri dell’Ue.
Tra in risultati più evidenti appare che il 72% dei cittadini dell’Unione ritiene che il proprio Paese “abbia tratto benefici dall’adesione all’Ue e il 70% ritiene che le azioni dell’Unione abbiano un impatto sulla loro vita quotidiana”. Inoltre più della metà dei cittadini europei (57%) è già interessata alle prossime elezioni europee.
Tra le ragioni principali citate dagli intervistati per sottolineare la fiducia nell’Ue sono il contributo che le istituzioni europee danno al mantenimento della pace e al rafforzamento della sicurezza (34%) e il miglioramento della cooperazione tra i Paesi dell’Unione (34%). Allo stesso modo, l’immagine dell’Ue è rimasta stabile da marzo 2023, con il 45% dei cittadini dell’Ue (quindi inferiore alla metà del totale) che hanno un’immagine positiva del blocco, il 38% un’immagine neutra e il 16% un’immagine negativa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori