Diocesi: Reggio Emilia, l’arcivescovo Morandi ricorda don Gazzotti e i suoi pellegrinaggi. “Dialogo e relazioni solide”

“Il pellegrinaggio costituisce l’essenza dell’essere discepolo del Signore. E i pellegrinaggi di mons. Gazzotti sono stati per tanti occasione di ritrovare, risuscitare o rafforzare la fede, in virtù del servizio spirituale da lui assicurato; il camminare insieme in quei luoghi ha permesso un dialogo proficuo e relazioni solide, aiutando tanti a riscoprire la bellezza del Vangelo”. Così l’arcivescovo di Reggio Emilia-Guastalla, mons. Giacomo Morandi, ha ricordato don Gianfranco Gazzotti nell’omelia della messa che ha celebrato nei giorni scorsi nella basilica di San Prospero durante la quale ha invocato la pace per la Terra Santa e pregare per il sacerdote, che tanto l’ha amata e con i pellegrinaggi ha promosso opere di carità.
L’arcivescovo ha ricordato con riconoscenza la visita che, studente a Gerusalemme, ricevette da don Gazzotti: occasione di incontro ma anche per consegnare tipici prodotti alimentari locali. “I pellegrini in partenza con don Gianfranco per la Terra Santa sapevano infatti di dover lasciare nelle loro valigie uno spazio per ospitare questi generi di conforto da consegnare alle comunità religiose presenti nei luoghi santi”. Mons. Morandi ha ricordato il carattere tenace di don Gazzotti, determinato nel raggiungere gli obiettivi che si prefiggeva; ne ha sottolineato la fede e l’obbedienza che ha sempre manifestato nella sua vita piena di impegni.
Al termine della celebrazione il fratello Domenico ha ringraziato – con voce commossa – l’arcivescovo, i concelebranti e i tanti fedeli che hanno partecipato alla celebrazione in memoria di don Gianfranco. Era ormai consolidata tradizione che il primo lunedì di dicembre gli Amici di Terra Santa si ritrovassero con mons. Gazzotti nel tradizionale incontro conviviale per gli auguri natalizi. La guerra tra Israele e Hamas ha fatto propendere per un incontro di preghiera e di memoria. Inoltre ha anticipato la costituzione di un’istituzione intitolata a don Gianfranco che continui il suo prezioso sostegno agli enti educativi, assistenziali e sanitari in Terra Santa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori