Diocesi: Terni, venerdì il 20° anniversario della dedicazione della chiesa di Santa Maria della Pace a Valenza

L’8 dicembre ricorre il 20° anniversario della dedicazione della chiesa di Santa Maria della Pace a Valenza che sarà celebrato alle ore 11 con la solenne messa presieduta dal vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu. Seguirà il pranzo della comunità nei locali della parrocchia e alle 17 testimonianza in musica con Vittorio Gabassi e il suo coro.
Da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre è in corso alle ore 17.30 il santo rosario e a seguire santa messa.
Oggi, mercoledì 6 dicembre, alle ore 18.30, catechesi sulla figura di Maria Madre della Chiesa con i monaci della comunità della Trasfigurazione di Rieti.
Progettata da Paolo Portoghesi e arricchita dalle opere di Stefano Di Stasio, Oliviero Rainaldi, Santa Maria della Pace rappresenta un progetto artistico-architettonico, in cui trova piena espressione l’incontro di arte e fede.
Il ciclo pittorico di Stefano Di Stasio ripercorre la storia dei protomartiri francescani tutti nativi nella bassa Umbria, un ciclo francescano composto da 16 quadri più un trittico absidale.
Oliviero Rainaldi ha realizzato per la chiesa l’altare, l’ambone, la sede, il tabernacolo e il battistero, la croce astile e la base per il cero pasquale.
L’invocazione alla pace, contenuta già nel nome della parrocchia, si ritrova infatti nelle stesse opere d’arte, in particolare nel trittico di Di Stasio, iniziato poco dopo la tragedia dell’11 settembre e che raffigura, tra l’altro, le torri gemelle distrutte e un palestinese e un ebreo che gettano le armi in un fiume.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori