Unione europea: Mattarella, “progetto di integrazione oggi ancor più indispensabile a fronte di sfide globali che i singoli Paesi da soli non sono in grado di affrontare”

(Foto: Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il progetto di integrazione europea “appare oggi ancor più indispensabile a fronte di sfide globali – che i singoli Paesi da soli non sono in grado di affrontare – sino al drammatico ritorno della guerra in Europa, con la barbara aggressione della Federazione Russa all’Ucraina”. Lo ha sottolineato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’intervento pronunciato in occasione della visita di Stato nella Repubblica di San Marino.
“Proprio in questi giorni, San Marino – ha ricordato il capo dello Stato italiano – è impegnata nelle fasi decisive del negoziato con l’Unione europea per un Accordo di Associazione che le assicuri l’accesso ai benefici di una integrazione con le regole dell’Unione europea”. “Un negoziato che richiederà certo scelte lucide e coraggiose”, ha commentato Mattarella, per il quale si è davanti ad “un’occasione storica sia per l’Unione sia per la Vostra Repubblica”. “L’Italia – ha assicurato – è al vostro fianco in questo processo, nella convinzione che San Marino sia parte significativa della grande famiglia europea. Auspico, quindi, che il negoziato possa avere rapidamente successo”. Anche perché “l’Italia apprezza fortemente il contributo peculiare che San Marino porta autorevolmente nelle organizzazioni internazionali cui partecipa. Un contributo fondato su quell’attaccamento alla libertà, ai diritti umani e a un ordine multilaterale basato su regole, che vede, ad esempio, San Marino attivamente promuovere, insieme all’Italia, una riforma delle Nazioni Unite in senso democratico e rappresentativo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori