Parlamento Ue: sei mesi alle elezioni europee. Sondaggio fra i cittadini, preoccupa l’economia, un terzo ha difficoltà a pagare le bollette

Il sondaggio Eurobarometro, diffuso oggi a sei mesi dal voto europeo, affronta diversi temi segnalando, fra l’altro, che le difficoltà socioeconomiche colpiscono ancora molti europei, anche se gli indicatori sono leggermente migliorati nel corso degli ultimi sei mesi. Il 73% degli intervistati (6 punti percentuali in meno rispetto alla primavera 2023) ritiene che il proprio tenore di vita diminuirà nel prossimo anno. Oltre un terzo degli europei (37%) “ha difficoltà a pagare le bollette a volte o per la maggior parte del tempo”.
In un altro capitolo del sondaggio si rileva che con le elezioni europee del 2024 all’orizzonte, “la maggior parte degli europei (53%) auspica che il Parlamento europeo svolga un ruolo più importante”, e si tratta di un’opinione maggioritaria in 21 Stati membri. La maggioranza degli europei (57%) si dice interessata alle prossime elezioni del Parlamento europeo, un risultato stabile rispetto alla primavera 2023 (+1 punto percentuale), ma 6 punti in più rispetto all’autunno 2018, in un momento simile prima delle elezioni ultime elezioni europee. Il 68% afferma che “probabilmente andrebbe a votare se tra una settimana si tenessero le elezioni europee”: nove punti in più rispetto all’autunno 2018.
La presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, afferma: “La democrazia non può mai essere data per scontata. Dobbiamo proteggerla e preservarla, esprimendo il nostro voto. Ogni voto alle prossime elezioni europee conta”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori