Lotta alla criminalità organizzata: Libera, domani al Parlamento Ue si presenta una “Chance per l’Europa”

Una “Chance per l’Europa”: i 5 punti e le 12 proposte del Manifesto politico di Libera e delle associazioni della società civile europea, riunite nella rete “Chance – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe”, saranno presentati domani, giovedì 7 dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso l’Edificio Spinelli del Parlamento europeo, nella sala 2g3. Saranno presenti Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, don Luigi Ciotti, presidente di Libera, eurodeputati e rappresentanti della società civile. Diretta streaming sul sito Libera.it e sulla pagina Facebook dell’associazione. È richiesta la registrazione per la partecipazione online e in loco: https://bit.ly/CHANCEregistration.
L’evento, ospitato dagli eurodeputati di S&D Franco Roberti e Brando Benifei, sarà l’occasione per avviare un dibattito su cinque questioni fondamentali per contrastare la criminalità organizzata, che è necessario porre in cima all’agenda politica europea.
L’iniziativa fa parte di un percorso di avvicinamento alle elezioni del Parlamento europeo del 2024 e avviene nell’ambito del progetto finanziato con fondi della Commissione europea Eu Youth in Action, per il quale le associazioni di Chance hanno tenuto, nel corso dell’anno, 12 tavole rotonde di sensibilizzazione ed advocacy in altrettante città europee, contribuendo a consolidare gli spazi di dialogo tra società civile responsabile ed istituzioni, a livello locale e nazionale, sulle cinque questioni che, il prossimo 7 dicembre, saranno sottoposte all’attenzione delle istituzioni europee.
Le associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento, insieme a Libera, sono Asociatia pentru Cooperare i Dezvoltare Durabila, Basta Asbl, Between, DeMains Libres, Eine Welt e.V.Leipzig, Engim, Fundación Fiadys, mafianeindanke e.V., Open Space Foundation, Repubblika; per il progetto Wings: Cesie, Kmop, Fundació Surt, Payoke.
Durante l’evento si terranno due sessioni tematiche, una sull’accesso alla giustizia e sulla protezione delle vittime della criminalità e della tratta di esseri umani, l’altra su corruzione, ecomafie e crimini ambientali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori