Libano: card. Bechara Rai (patriarca maronita) ai Caschi blu italiani, “ci donate il vostro sacrificio, concorrete alla stabilità e alla prosperità di questa santa terra”

Libano, card. Rai visita i caschi blu italiani (Foto Omi)

Visita oggi, a Shama, del card. Bechara Boutros al Rahi, patriarca di Antiochia dei Maroniti, alla comunità cristiana militare del Comando della Joint Task Force Lebanon Sector West, che opera nel Libano del sud sotto l’egida delle Nazioni Unite. Il porporato – riferisce l’Ordinariato militare per l’Italia (Omi) – è stato accolto dal generale di Divisione Giuseppe Bertoncello, comandante della JTF-L, e dal cappellano militare, don Marco Minin, che hanno illustrato le attività di assistenza e di supporto a favore della popolazione locale svolte durante il mandato semestrale e le numerose iniziative culturali e di promozione del dialogo interreligioso che hanno caratterizzato l’azione del Contingente italiano. Durante la messa, celebrata nella chiesa “Maria Decor Carmeli e San Giovanni XXIII Papa”, è stata richiamata la tradizionale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest’anno ha come tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.

Dal cardinale sono giunte parole di ringraziamento per i militari italiani, “per il mantenimento della pace. Con il vostro sacrificio spirituale – ha detto il patriarca maronita – arricchite di senso la vostra missione. Vi siamo profondamente grati per la vostra opera: quali ministri della pace e della sicurezza concorrete efficacemente alla stabilità e alla prosperità di questa santa terra”. “Ci donate il vostro sacrificio – ha proseguito – per il bene comune, e ciò che fate per le comunità e per le famiglie della zona è noto, e lo fate non semplicemente per adempiere un dovere, ma per l’amicizia più che decennale che vi lega ormai alla nostra popolazione”. Al termine, Sua Beatitudine ha visitato i presepi allestiti in base dalle varie Unità e rappresentanti la natività, tutti realizzati dai militari grazie a materiali di riciclo. La missione italiana in Libano a guida Brigata “Aosta”, al suo terzo mandato nella Terra dei Cedri con i colori delle Nazioni Unite, ha la responsabilità del Settore Ovest di Unifil: vi operano 3.800 Caschi Blu di 16 dei 48 Paesi contributori alla missione Onu e vi fanno parte oltre 1.000 Caschi Blu italiani. La missione Leonte XXXII terminerà il suo mandato semestrale il 2 febbraio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori