Diocesi: Pescara-Penne, sabato la Marcia per la pace a Montesilvano Colle con mons. Valentinetti

“Nessuno può salvarsi da solo”. Il messaggio di Papa Francesco per la 56ª Giornata mondiale della pace sarà il tema della Marcia organizzata dall’arcidiocesi di Pescara-Penne. L’appuntamento, giunto alla XVIII edizione, si svolgerà, quest’anno, a Montesilvano Colle e “ancora una volta sarà un’occasione – spiega mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – per ricordarci come la pace non sia solo una grido di richiesta da rivolgere al cielo, ma è soprattutto una responsabilità personale e comunitaria per la guarigione della nostra società, un impegno serio alla ricerca di un bene che sia davvero comune, ci ricorda lo stesso Papa Francesco”.
Raduno alle 17 di sabato 21 gennaio, presso il piazzale della chiesa Madonna della Neve e corteo guidato dallo stesso arcivescovo per le strade del borgo pescarese.
Diverse i momenti di riflessione che si articoleranno lungo il percorso di via Togliatti, via Vittorio Emanuele II, via Giuseppe Di Vittorio, via Delfico, piazza Umberto I, piazza Calabresi oltre alla testimonianza di Shahed Sholeh, attivista dei diritti umani e responsabile dell’Associazione donne democratiche iraniane in Italia, e “al video-collegamento con fr. Vyacheslav Grynevych e Mira Milavec, direttore e coordinatrice delle attività territoriali di Caritas-Spes Ukraine – continua mons. Valentinetti – per guardare con i nostri occhi come la pace sia un percorso articolato che non si risolve in una stretta di mano, ma si pianifica in un cammino complesso, in salita, diplomatico. Bisogna crederci, certo, la pace è possibile, ma non bisogna semplificarla in giudizi e in soluzioni di parte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori