Informazione: a Milano dal 12 al 15 settembre il Global Summit dei giornali di strada di tutto il mondo

Dal 12 al 15 settembre 2022 si terrà a Milano, per la prima volta in Italia, il “Global Summit dei giornali di strada del mondo”. A fare gli onori di casa sarà Scarp de’ tenis, il giornale di strada sostenuto da Caritas Ambrosiana e venduto in molte città d’Italia, da Milano a Genova, da Torino a Venezia, fino a Firenze e Napoli. A organizzare l’evento è Insp, International Network of Street Papers (www.insp.ngo), organizzazione con base a Glasgow, in Scozia, che rappresenta 93 magazine di strada in 35 Paesi e dà lavoro e reddito, attraverso la vendita dei giornali, a 20mila persone in condizioni di disagio sociale, tra cui i 120 venditori italiani di Scarp de’ tenis.
Al Summit – precisa una nota – parteciperanno più di cento delegati da tutto il mondo: dalla Germania al Canada, dall’Argentina alla Norvegia, dalla Scozia all’Australia, dagli Stati Uniti al Brasile. L’evento – che fino al 2019 ha avuto cadenza annuale – è quest’anno “particolarmente carico di attese, perché è il primo appuntamento dopo tre anni di pandemia. Saranno giorni e incontri ricchi di scambi di esperienze, riflessioni, idee, in cui si cercherà soprattutto di tratteggiare proposte per il futuro dei giornali di strada, che negli ultimi tre anni hanno dovuto affrontare molti cambiamenti anche significativi”.
“Quattro giorni di incontri, seminari e workshop, in cui ci sarà anche spazio – spiegano i promotori – per la conoscenza della città, delle sue bellezze e dei servizi che Milano ha creato per i le persone più fragili”. L’avvio formale del Summit avverrà lunedì 12 settembre alle 18.30, dove a Palazzo Reale ad accogliere i delegati internazionali sarà il sindaco di Milano Giuseppe Sala, insieme al direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e con la presidente di Insp, la scozzese Fay Selvan.
Le giornate di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 saranno il cuore delle conferenze e dei keynote e si svolgeranno al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa