Energia: Mattarella, “crisi acuisce problemi e difficoltà provocate dalla pandemia ancora non definitivamente debellata”

“La crisi energetica acuisce problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata e dalle sue conseguenze. Nuove fratture si sono aggiunte alle vecchie: la sostenibilità – ambientale, sociale, economica – si mostra sempre più come criterio decisivo per governare il presente e pensare il futuro”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato ai partecipanti alla 48ª edizione del Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio.
“Proprio la lotta alla pandemia – sottolinea il Capo dello Stato – è stata occasione di una svolta europea nel segno della solidarietà, della condivisione di rischi e benefici e della progettazione di interventi espansivi orientati all’innovazione, all’economia verde, all’equità sociale, alla crescita di competitività dei sistemi. La puntuale attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza, che ogni Paese è chiamato a realizzare, è fondamentale”. “Occorre continuare su quella strada”, il monito di Mattarella, “legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation Eu a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa