Diocesi: Perugia-Città della Pieve, domani l’ingresso dell’arcivescovo eletto Ivan Maffeis. A presiedere la consacrazione episcopale il card. Bassetti

(Foto: arcidiocesi di Trento)

Domani è una giornata particolarmente significativa per la Chiesa che è in Perugia-Città della Pieve e non solo, segna l’inizio del ministero episcopale del suo 13° pastore, mons. Ivan Maffeis. La giornata culminerà nella cattedrale di San Lorenzo, alle ore 16, con la solenne concelebrazione eucaristica dell’ordinazione episcopale di mons. Maffeis presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, con-consacranti l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, e il vescovo ed amministratore diocesano Marco Salvi.
Più di trenta gli arcivescovi e i vescovi concelebranti e due i porporati, oltre all’arcivescovo emerito Bassetti, i cardinali Ennio Antonelli, già arcivescovo di Perugia, e Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Tra i presuli Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei; Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Ceu; Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica; Mariano Crociata, vescovo di Latina, e Stefano Russo, vescovo di Velletri-Segni, entrambi già segretari generali della Cei; i predecessori di Maffeis alla direzione dell’Ufficio Cei per le comunicazioni sociali Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e Domenico Pompili, vescovo eletto di Verona. Attesi numerosi sacerdoti, diaconi e fedeli anche dal Trentino.
L’arcivescovo Tisi, che guiderà una delegazione dell’arcidiocesi di Trento,  recherà in dono una teca con reliquie del patrono san Vigilio e dei santi Sisinio, Martirio e Alessandro. L’ordinazione di mons. Maffeis nella cattedrale di Perugia, anche grazie al dono delle reliquie, contribuisce a stabilire, di fatto, una sorta di gemellaggio tra le Chiese di Perugia e di Trento.
La celebrazione sarà preceduta dall’incontro-saluto dell’arcivescovo eletto con rappresentanti delle Istituzioni civili del capoluogo umbro, alle 15, sulla gradinata del Palazzo dei Priori. A dargli il benvenuto sarà il sindaco Andrea Romizi insieme alla presidente della Regione Donatella Tesei, alla presenza della presidente della Provincia Stefania Proietti e dei sindaci con i gonfaloni i cui comuni insistono nell’archidiocesi. Saranno presenti anche diversi rappresentanti delle istituzioni civili del Trentino, terra natale dell’arcivescovo eletto, tra cui  il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, dove don Maffeis è stato parroco negli ultimi due anni, fino alla nomina ad arcivescovo di Perugia-Città della Pieve da parte di papa Francesco, avvenuta lo scorso 16 luglio.
La giornata di inizio ministero episcopale di mons. Maffeis si aprirà al mattino, con il suo arrivo alle 10 presso la basilica-abbazia di Monte Corona, nel comune di Umbertide, la prima parrocchia che incontrerà lungo il suo percorso verso la cattedrale. A seguire due incontri significativi, con i giovani, alle 11, presso il complesso dell’unità pastorale San Giovanni Paolo II” di Prepo, e con gli ospiti e i volontari del “Villaggio della Carità” di Perugia, alle 12, dove pranzerà alla mensa “Don Gualtiero” attivata dalla Caritas di recente.
Tutte le tappe, in particolare la celebrazione dell’ordinazione episcopale, potranno essere seguite anche attraverso i media diocesani i cui servizi saranno rilanciati da altri media in Umbria e in Trentino. Sarà possibile seguire le varie tappe sul sito www.lavoce.it, sul canale Youtube LaVocePg, sulle pagine Facebook de La Voce e di Umbria Radio InBlu. In particolare, la diretta dei saluti istituzionali e della celebrazione in San Lorenzo inizierà intorno alle ore 14.45 per concludersi a fine messa, trasmessa in etere anche da Umbria Radio e dall’emittente TeF Channel. In Trentino l’ordinazione sarà rilanciata dal portale della diocesi, sulla pagina Facebook del settimanale Vita Trentina e sulle televisioni Telepace Trento e Rttr.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa