Papa a L’Aquila: in vista della visita, l’arcidiocesi organizza vari momenti di preghiera. Stasera inizia il card. Petrocchi con una veglia nella parrocchia di S. Demetrio

In preparazione alla visita di Papa Francesco a L’Aquila, in occasione della Perdonanza celestiniana, l’arcidiocesi ha organizzato vari momenti di preghiera, alcuni dei quali saranno presieduti dal cardinale arcivescovo Giuseppe Petrocchi, altri dal vescovo ausiliare, coinvolgendo l’intero territorio diocesano e i monasteri di clausura.
Il cardinale arcivescovo inizierà stasera, alle ore 21, presiedendo una veglia di preghiera nella parrocchia di S. Demetrio, nel territorio della forania vestina. Il 12 agosto sarà nella basilica di S. Maria di Collemaggio alle ore 18,30 per un’altra veglia di preghiera; ulteriore tappa farà, il 19 agosto, nel territorio della forania amiternina, alle ore 18,30, presso la parrocchia di Santo Stefano di Pizzoli.
Il vescovo ausiliare, mons. Antonio D’Angelo, il prossimo 10 agosto presiederà una veglia di preghiera alle ore 18,30 nella forania di Paganica, presso la chiesa del monastero delle Clarisse. Il 17 agosto, sempre alla stessa ora, presso il monastero agostiniano di Sant’Amico in L’Aquila e, infine, il 24 agosto alle 18,30, si recherà presso la chiesa del monastero delle Celestine di San Basilio in L’Aquila, per un ulteriore momento di preghiera e di meditazione.
I fedeli sono invitati a prendere parte sia alle veglie a livello diocesano sia a quelle che si terranno nelle parrocchie. Inoltre, ai parroci come agli Istituti religiosi (maschili e femminili) saranno forniti testi biblici e sussidi liturgici per organizzare, nelle loro comunità, momenti di riflessione e di preghiera.
I sacerdoti, poi, provvederanno a distribuire ai fedeli dei “santini” che riportano il logo della visita del Papa e una preghiera, da recitare quotidianamente a livello personale e nelle comunità ecclesiali, specie durante la celebrazione eucaristica.
Infine, l’emittente televisiva Laqtv, in varie puntate, trasmetterà ulteriori contributi di carattere teologico e pastorale all’interno della rubrica “Aspettando Papa Francesco” che vedrà intervenire, tra gli altri, il card. Petrocchi, il card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, l’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, don Luigi Maria Epicoco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa