Mikhail Gorbaciov: l’omaggio del Consiglio d’Europa. “Facilitò la caduta della Cortina di ferro e la riunificazione della Germania”

“L’Europa ha perso un grande statista e un pacificatore. Portando a una fine pacifica la Guerra fredda, Mikhail Gorbaciov ha reso un enorme servizio a tutta l’umanità”. Con una dichiarazione congiunta il presidente dell’Assemblea parlamentare CdE Tiny Kox e la segretaria generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić rendono omaggio all’ex leader sovietico scomparso ieri. “Le sue politiche di glasnost e perestrojka facilitarono la caduta della Cortina di ferro e la pacifica riunificazione della Germania, portando libertà e democrazia a milioni di europei”, affermano. “In un momento critico della storia, ha agito con visione e coraggio a favore dei valori universali”.
Gorbaciov intervenne con un discorso al Consiglio d’Europa nel 1989. Chiese la creazione di una “casa comune europea”, “aprendo la strada – affermano i leader CdE – allo storico allargamento dell’organizzazione”. “La sua visione della pace in un’Europa senza confini è necessaria oggi più che mai”. In seguito all’attacco all’Ucraina, la Russia ha perso quest’anno il ruolo di membro del Consiglio d’Europa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa