Diocesi: Sorrento, lunedì a Castellammare si presenta “Economia umana. La lezione ed esperienza di Giuseppe Toniolo” di mons. Sorrentino

Sarà presentato a Castellammare di Stabia il libro di mons. Domenico Sorrentino “Economia umana. La lezione ed esperienza di Giuseppe Toniolo”. L’appuntamento è in programma lunedì 16 maggio, alle ore 19, presso il Teatro Karol della parrocchia S. Antonio di Padova (diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia).
Mons. Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, ha dedicato anni di studio e libri alla figura dell’economista, impegnandosi personalmente per il suo processo di beatificazione. Il volume è una rilettura del pensiero di Toniolo che è stato leader del movimento cattolico tra Ottocento e Novecento.
“L’evento si inserisce all’interno di un percorso, nato dalla fusione di due gruppi parrocchiali particolarmente attenti alle istanze sociali e culturali della Dottrina sociale della Chiesa: il primo ‘Vangelo, cultura e territorio’, che dal 2015 porta avanti la Scuola di formazione all’agire sociale e politico, che ha raccolto nel corso degli anni centinaia di giovani studenti; il secondo, ‘Fratelli tutti’, il cui cammino è iniziato durante la pandemia, in risposta alle provocazioni dell’enciclica papale – le parole del parroco, don Catello Malafronte -. È un’occasione di Grazia e di approfondimento culturale per la nostra diocesi e, in particolare, per la città di Castellammare, che vive un momento politico-sociale delicato”. Alimentare la riflessione alta su valori, ideali e tematiche fondamentali è di cruciale importanza, ora più che mai. Abbiamo vissuto due anni di duri sacrifici dovuti alla pandemia ed oggi dobbiamo fare i conti con il grande fallimento della guerra sul nostro continente: è in tempi difficili che l’azione deve essere sostenuta da pensieri e riflessioni sagge, ordinate ed illuminate. Ci facciamo aiutare da mons. Domenico Sorrentino, domandandoci con lui quale potrebbe essere il futuro dell’economia e che cosa possiamo concretamente fare anche noi per darle un volto più umano”, conclude don Malafronte.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB della Parrocchia Sant’Antonio di Padova. Sarà presente anche l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori