Coronavirus Covid-19: Cricelli (Simg), “con antivirali prescritti da medici di famiglia diminuiranno ricoveri e decessi”

L’Aifa sta per dare il via libera alla prescrizione dei farmaci anti-Covid direttamente dal medico generale: una decisione di grandissimo rilievo in questa fase della pandemia, accolta con grande sostegno dalla Società italiana di medicina generale e delle cure primarie – Simg. Le parole del Presidente Claudio Cricelli.
“Il ruolo dei medici di famiglia si può rivelare determinante – sottolinea Claudio Cricelli, presidente Simg -. I pazienti vulnerabili, fragili, anziani e i soggetti a rischio sono ben noti ai loro medici di medicina generale e grazie al loro intervento saranno trattati immediatamente a casa senza alcuna trafila burocratica ed inutili dannose attese”. La Simg, prosegue, “plaude alla decisione del ministro Roberto Speranza e della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa. Nel giro di poche ore provvederemo a distribuire un’informazione approfondita e capillare a tutti i medici di medicina generale italiani attraverso strumenti di informazione e formazione, video tutorial ed implementazione nelle cartelle cliniche di tutte le soluzioni che garantiscano una prescrizione appropriata e rigorosa a tutti i pazienti che debbano ricevere i farmaci antivirali”. “Abbiamo l’obiettivo – conclude – di abbattere ricoveri, le terapie intensive e i decessi grazie all’impiego immediato di farmaci come gli antivirali, di cui il nostro Paese si è tempestivamente dotato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia