Politica internazionale: Draghi, “ultimi anni sono stati molto difficili per il nostro Paese, ma abbiamo saputo reagire”. Il ricordo dell’ambasciatore Attanasio

“Gli ultimi anni sono stati molto difficili per il nostro Paese, come per il resto del mondo. Mi riferisco ovviamente alla pandemia e alla crisi economica; entrambe hanno colpito specialmente i più deboli. Ma, in questi mesi, l’Italia ha dimostrato, ancora una volta, di saper reagire alle crisi più dure con coraggio, determinazione, unità”. Lo ha affermato oggi pomeriggio il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, nel discorso pronunciato in occasione della XIV Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici d’Italia.
L’intervento del premier si è aperto con il ringraziamento ai rappresentanti diplomatici per l’impegno. E con un tributo: “Voglio ricordare il vostro collega, l’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso brutalmente nella Repubblica democratica del Congo con il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milàmbo. Sono morti semplicemente per aver fatto il loro lavoro, in un contesto difficile, come quello in cui operano molti di voi. Ai loro cari va la mia più sentita vicinanza”, ha aggiunto Draghi auspicando “che venga fatta finalmente luce sul loro assassinio, e che si accertino prontamente tutte le responsabilità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia