Ordini religiosi: Fatebenefratelli, morto fra Giampietro Luzzato, superiore dell’Ospedale di Erba

(Foto: Fatebenefratelli)

È morto ieri fra Giampietro Luzzato, superiore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Era stato superiore provinciale e consigliere generale dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefrartelli. I funerali si terranno al Centro Sant’Ambrogio di Cernusco sul Naviglio domani alle 15.
“Come ogni parabola, così anche la vita umana, con la morte, giunge al suo compimento e ci riconsegna qualcosa di irripetibile e di unico di quella persona – dichiara il superiore della Provincia lombardo veneta, fra Massimo Villa -. Questa unicità nella vita di un religioso è certamente segnata da una forte presenza di Dio, da una assidua ricerca del Suo volto. Fra Giampietro era un religioso ospedaliero, figlio di San Giovanni di Dio, che questa ricerca di Dio ha unito fortemente alla prossimità con i deboli, ammalati, poveri, con quella fragilità che segna ineludibilmente tutte le stagioni della vita umana. Una vita intesa come generoso servizio a quel Dio che dice di essere Padre di tutti, la cui tenerezza passa attraverso le nostre mani. Fra Giampietro conosceva bene questa verità, l’ha assaporata servendo i malati nelle corsie degli ospedali dei Fatebenefratelli e nel continente africano. Ha saputo tradurla nella sua leadership nella guida della Provincia lombardo-veneta e nel Governo generale del nostro Ordine”. Fra Villa aggiunge: “Il Signore l’ha chiamato a sé mentre era ancora preso da tanti impegni come superiore dell’ospedale di Erba. La sofferenza per lui non era solo una conoscenza: egli ha avuto modo di viverla e di riempirla di senso, di dire agli altri che, pur soffrendo, si può continuare a servire con quella dedizione e volontà di bene i confratelli, i collaboratori e i nostri ospiti. A tutti noi fra Giampietro ha lasciato in eredità un esempio discreto, come era il suo carattere e la sua indole, ma forte e limpido nelle sue intenzioni. Possa godere la luce di quel Volto che per tutta la sua vita ha cercato nei volti dei sofferenti!”.
Aggiunge direttore dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatabenefratelli, Damiano Rivolta: “Tutti i collaboratori ricordano con affetto fra Giampietro, vero esempio della missione dei Fatebenefratelli verso i più bisognosi. Univa la concretezza di chi ha operato direttamente sui pazienti alle competenze relazionali e manageriali acquisite nella sua carriera”.
Le esequie si potranno seguire in streaming.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia